
Servizio di restauro di opere d’arte
Settembre 21, 2022
La figura del restauratore d’arte è quel professionista che si occupa di definire lo stato di conservazione di un determinato bene artistico. Tramite lo studio è in grado di determinare le cause dei processi di degrado dei materiali che costituiscono l’oggetto o il bene e di mettere in atto tutta una serie di azioni per limitarne i danni. Il compito principale del restauratore è quello di assicurare la conservazione del bene e la sua tramandabilità alle generazioni future.
Il restauratore d’arte, inoltre, svolge diverse attività, tra cui la documentazione di tutti i documenti e le fonti trovate sul determinato bene artistico, si occupa di ricerca e sperimentazione di nuove tecniche sempre più all’avanguardia. Altro compito è quello della divulgazione tramite convegni e conferenze, tenute sia ad un pubblico con persone del settore sia ad un pubblico non specializzato, avendo come obiettivo principale la trasmissione delle conoscenze sui Beni Culturali.
Da questa introduzione, si capisce come la figura del restauratore di opere d’arte sia una figura complessa e con moltissime conoscenze. Proprio per questo tutta la nostra squadra viene selezionata attentamente, valutando le diverse competenze per far si che la diversità regni sovrana, e poter garantire un ventaglio di esperienze molto amplio.